VALUTAZIONE AMBIENTALE INCISA

Tratto Firenze Sud – Incisa  

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) individua, descrive e valuta gli impatti ambientali di un’opera, con la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita. 

ESITO DELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE 

Il progetto dell’“Autostrada A1 Milano – Napoli – Ampliamento alla terza corsia del tratto Firenze Sud – Incisa” è stato sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in riferimento alle vigenti disposizioni di legge.  

Il procedimento ha avuto inizio il 2 settembre 2005, quando la società Autostrade per l’Italia S.p.A. ha presentato il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale dell’intervento in oggetto al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si è conclusa in data 17.12.2008 con esito positivo con condizioni ambientali con Decreto DSA-DEC-2008-0001717 dello stesso Ministero di concerto con il Ministero della Cultura. 

In seguito, in data 23.06.2011 la società Autostrade per l’Italia ha presentato al Ministero dell’Ambiente domanda di pronuncia di compatibilità ambientale relativa ai lavori di ampliamento alla terza corsia dell’A1 nel tratto compreso tra i caselli di Firenze sud e di Incisa Valdarno, sub-tratta denominata Variante San Donato. Tale procedura di VIA si è conclusa in data 21.01.2015 con esito positivo con condizioni ambientali con Decreto DM 0000011 dello stesso Ministero di concerto con il Ministero della Cultura 

Nell’ambito del procedimento di VIA è stata altresì condotta la Valutazione di incidenza ambientale ai sensi del D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357. 

L’iter del procedimento, la documentazione progettuale e ambientale a supporto e i provvedimenti conclusivi sono disponibili sul portale delle Valutazioni Ambientali del MITE alle seguenti pagine web:

Autostrada A1 Milano-Napoli tratto Incisa-Valdarno

Autostrada A1 Milano-Napoli. Ampliamento terza corsia Barberino-Incisa Valdarno: tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno  

Autostrada A1 Milano-Napoli: Ampliamento alla terza corsia, Tratto Firenze sud – Incisa Valdarno – Variante San Donato

torna all'inizio del contenuto