VALUTAZIONE AMBIENTALE BARBERINO
Tratto Barberino – Firenze Nord
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) individua, descrive e valuta gli impatti ambientali di un’opera, con la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.
ESITO DELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
Il progetto dell’“Autostrada A1 Milano – Napoli – Ampliamento alla terza corsia del tratto Barberino di Mugello – Firenze Nord” è stato sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in riferimento alle vigenti disposizioni di legge.
La procedura di VIA ha avuto inizio il 14 luglio 2004, quando la società Autostrade per l’Italia S.p.A. ha presentato il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale dell’intervento in argomento al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si è conclusa in data 19.11.2007 con esito positivo con condizioni ambientali con Decreto DSA-DEC-2007-0000897 dello stesso Ministero di concerto con il Ministero della Cultura.
Nell’ambito del procedimento stesso è stata condotta anche la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) ai sensi del D.P.R. n. 357 del 08.09.1997.
A seguito della decisione di ASPI di prevedere una variante progettuale del tratto Barberino – Firenze Nord, mediante la progettazione di un’unica galleria, in sostituzione delle 9 gallerie contenute nel progetto originario, già approvato dal MATTM con DEC VIA 897/2007, il Proponente ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica richiesta di verifica di assoggettabilità alla VIA del progetto relativo alla A1 Nuova Galleria Santa Lucia. Tale richiesta che si è conclusa con il parere positivo con prescrizioni da parte del Ministero dell’Ambiente che ha escluso il progetto dall’assoggettabilità alla procedura di VIA con decreto DVA-2011-0000721 del 14.01.2011.
I provvedimenti conclusivi sono disponibili sul portale delle Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica alle seguente pagina web: